Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
739992
 
21 gennaio 2008

Questionario FIS

Ai Gruppi AGESCI e CNGEI

Care guide, cari scout,
le Associazioni AGESCI e CNGEI sono, ormai da anni, attivamente impegnate nello sviluppo delle politiche giovanili sul territorio nazionale, al fine di ampliare le maglie della democrazia rappresentativa e di offrire ai ragazzi strumenti per esercitare il proprio diritto di cittadinanza.
Dopo aver contribuito alla nascita del Forum Nazionale dei Giovani (www.forumnazionalegiovani.it), occasione che ha permesso di rafforzare il nostro impegno nell'ambito delle politiche giovanili, dobbiamo preparare il terreno, ma soprattutto i nostri ragazzi, a sviluppare le giuste capacità per lavorare in questo affascinante mondo tutto da scoprire!!
Per questo la Federazione Italiana dello Scautismo vuole offrire, attraverso questo progetto, la possibilità a tutte le guide e gli scout di accrescere le proprie competenze, chiedendo loro di essere non solo ambasciatori dei valori, ideali e principi scout, ma anche protagonisti dei processi decisionali che li riguardano in prima persona.
L'obiettivo pertanto è quello di elaborare e proporre ai capi strumenti che permettano loro di lavorare ed esprimere le proprie convinzioni, secondo quanto ispirato dalla nostra Promessa e dalla Legge scout, all'interno delle istituzioni, forum e consulte.
A tale scopo vi presentiamo il seguente questionario il cui fine è fornire una mappatura nazionale/regionale/locale dell'attuale stato e percezione delle politiche giovanili, nonché quello di mettere in rete tutti gli scout impegnati in tale settore, così da poter offrire loro il giusto supporto.
Pertanto, Vi chiediamo di rispondere gentilmente al questionario compilandolo PERSONALMENTE... di non cestinarlo!!!... di avvalervi dell'ausilio delle vostre conoscenze scout, e di inviare, entro e non oltre il 7 Gennaio 2007, le risposte ai riferimenti indicati.
Vista la delicatezza delle domande formulate ci preme sottolineare che tutte le informazioni da voi rese avranno la più ampia tutela normativa, saranno inserite all'interno di una banca dati a disposizione esclusiva della Federazione Italiana dello Scautismo, e utilizzati per i soli fini di questo progetto, determinati e legittimi con il nostro statuto federale. Infine vi informiamo che, dal mese di febbraio, il sito della FIS ospiterà un'ampia pagina sulle politiche giovanili, in cui potrete trovare gli aggiornamenti sui lavori delle due Associazioni all'interno del Forum Nazionale dei Giovani e attraverso cui potrete consultare i documenti necessari per migliorare e coordinare il nostro impegno su tutto il territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni sul questionario contattare l'indirizzo e-mail politichegiovanili@scouteguide.it
Grazie per la collaborazione.
Buona Strada.

  Chiara e Sergio
Presidente e Vicepresidente FIS

Scarica Documento Articolo stampa questionario FIS.pdf
Scarica Documento Questionario FIS Capi.doc
Scarica Documento lettera CAPI questionario FIS.pdf
   


Torna alla pagina principale