Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
738243
 
11 aprile 2013

Assemblea Regionale: per i capi Zona dello Stretto

Carissimi,
nel pregarvi di diffondere al massimo la presente, vi scriviamo per caldeggiare la presenza di tutti all'ormai prossima assemblea regionale che si terrà questo fine settimana a Cefalù (13 e 14 Aprile 2013).
Consentiteci una probabilmente consueta, ma mai superflua riflessione sull'importanza di partecipare al momento assembleare con la piena consapevolezza di quanto esso sia fondamentale ai fini di una condivisa elaborazione e determinazione del pensiero associativo.
Grazie alle modalità scelte dal Comitato Regionale e condivise in Consiglio Regionale, l'assemblea che ci apprestiamo a vivere vuol tentare di dare massima concretezza ad una dimensione partecipativa che renda gli aventi diritto (ossia tutti i capi della regione) effettivamente e pienamente protagonisti della vita e delle scelte della nostra associazione.
Nella newsletter che vi è già stata inviata sono indicate le commissioni che per tutta la durata dell'assemblea (sia sabato che domenica, quindi) lavoreranno per giungere alla elaborazione di mozioni, raccomandazioni e documenti che presentate e votate in assemblea, daranno forma e corpo al pensiero della nostra associazione a livello regionale.
In sostanza, non possiamo esimerci... sappiamo che si sono da poco concluse le attività pasquali che hanno visto le unità della Zona impegnate in diversi eventi educativi, ma ancora di più s'impone a noi tutti il dovere di rispondere ad una convocazione in maniera adeguata non solo nella quantità, ma anche nella qualità della nostra partecipazione.
Forte è il contributo che la Zona dello Stretto, per mezzo dei suoi capi e delle riflessioni che essi sono in grado di produrre, può offrire all'intera AGESCI Sicilia, pertanto, ci auguriamo che l'anzidetta risposta sia all'altezza delle nostre potenzialità.
Vi invitiamo, in conclusione, a prendere nuovamente visione sia della Convocazione sia della newsletter, in modo tale da poterci iscrivere anche in assemblea nella commissione in cui ognuno liberamente riterrà di poter offrire il proprio contributo.
A tal fine in allegato vi inseriamo il link dove potrete prendere visione della Convocazione.
Come avrete potuto notare, non abbiamo fatto cenno alla pur importante questione del quorum e del suo raggiungimento.
La democrazia, infatti, ancor prima che essere una dinamica che ha le sue regole, è un valore, e tanto più esso è testimoniato nei suoi contenuti, tanto più le sue dinamiche e le sue regole risultano essere l'armonica espressione di tali contenuti. Forte, pertanto, è da parte nostra la convinzione nel fatto che, rendendo effettivamente denso e pieno il momento assembleare con la possibilità per tutti e di tutti di esserne protagonisti, la nostra capacità di saperci assumere le responsabilità che sappiamo avere, prevarrà.
Nell'assemblea dell'anno scorso siamo stati la Zona con il maggior numero di presenze: ben 94. Non vi nascondiamo che anche in ragione delle presenze registarte lo scorso anno, ci auspichiamo un'importante presenza da parte della Zona dello Stretto... in grado di superare quota 100...!
L'unica attenzione formale che vi caldeggiamo è quella relativa all'iscrizione. E' prevista un'unica convocazione con altrettanto unica possibilità di iscrizione il Sabato.
L'iscrizione alla commissione attraverso il programma Buona Caccia non equivale ad iscriversi all'assemblea.
Alla presente mail ne seguirà una inviata a ciascuna co.ca. per mezzo dei capi-gruppo, nella quale saranno indicati i capi che possono votare (tutti) e quelli che possono delegare (solo chi è stato presente ad almeno una delle utlime due assemblee).
Un'ultima comunicazione di carattere un pò più... leggero e goliardico, ma altrettanto importante...!
Considerato che la cena del Sabato sarà di Zona, abbiamo chiesto a Tanino Parlato di indossare i panni di Gran Cerimoniere della Zona dello Stretto.
Egli, accettando di buon grado l'investitura, ha deciso di riportare in auge le scorribande culinarie dei Banditi dello Stretto.
Ogni membro della Zona, pertanto, dovrà recuperare dal proprio baule una gilet scuro, un fazzoletto rosso da legarsi al collo, una coppola ed uno strumento musicale con cui stendere i rivali...
Inoltre in base alla banda cui si appartiene ci si dividerà come segue:
Consigliere Generale e Censiti in Zona: Pignolata e Piparelli
Milazzo 1 - Milazzo 2 - Milazzo3: Pasta alla norma, pasta al forno, pasta ncaciata, ecc...
Messina 1 - Messina 2 - Messina 3 - Messina 10: Tutto ciò che è a gghiotta (Pisci Stocco, Ventresche di spada, Polpette nto zzugu chi patati, ecc...)
Messina 4 - Messina 8 - S. Teresa di Riva 1: Frittate con i carciofi, Caponata, Polpette di mulinciane, carne nfurnata ecc...
Ganzirri 1: cozze in tutti i modi possibili e immaginabili
Messina 9 - Messina 13 - Messina 14: Formaggi, Olive, Salumi, mulincianedde sott'olio e ogni altra cosa sott'olio, Pane e Vino
In conclusione cerchiamo di rispondere presenti e di essere sempre pronti...a tutto!!!

  Fraternamente
P. Marco, Germana e Andrea

Vai al sito http://www.sicilia.agesci.it/index.php/utilita/portale/documenti-download/category/183-assemblea-regionale-2013?download=1933:convocazione-assemblea-regionale-2013
Vai al sito http://www.sicilia.agesci.it/capidoc
   


Torna alla pagina principale