Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
738243
 
02 Luglio 2007

100 passi scout

I giovani scendono in campo

 100 passi scout

I ragazzi dei gruppi scout di Milazzo, ogni anno decidono di affrontare una tematica sulla quale basare il proprio "Capitolo".
Riportiamo di seguito la definizione del regolamento scout: Il Capitolo è uno dei processi di conoscenza che permette di arrivare a giudizi di valore sui quali fondare le scelte di vita personali e della Comunità attraverso la metodologia del vedere-giudicareagire. Si distingue dalla semplice riunione tema per lo specifico ruolo che deve essere assunto da ognuno nell'approfondire il tema scelto, prima della discussione comune e per l'esigenza di concludersi con un'esplicita valutazione e concreta decisione di impegno personale e comunitario. Il Capitolo prevede anche un momento di comunicazione e testimonianza all'esterno ed un'esperienza di Servizio. La Comunità sceglie con attenzione gli argomenti di fondo da trattare sotto forma di Capitolo durante l'anno.
Durante quest'anno noi, giovani Scout milazzesi, ci siamo cimentati nel riscoprire le nostre "Radici Siciliane", analizzando le diverse sfaccettature che caratterizzano questa terra. Pertanto, ci siamo posti come fine di tale lavoro, quello di sensibilizzare la cittadinanza Milazzese con una serata volta a presentare temi socio-politici, quali la Mafia e i disagi ambientali e culturali tipici dell'isola. Presenteremo le nostre idee e conclusioni attraverso una manifestazione nella quale i nostri ragazzi si esibiranno in concerto ed altre attività, tra cui la visione di video e sketch tipici delle migliori tecniche di animazione scout. Durante la serata verrà inoltre accolta la fiamma scout: una fiaccola che sta viaggiando dall'Africa all'Inghilterra, per celebrare il centenario mondiale dello scautismo. La staffetta che trasporta la fiamma è stata accesa il 22 febbraio 2007 in Kenya, sulla tomba di Baden Powell, fondatore del movimento scout, e proseguirà fino all'isola di Brownsea, sulla costa della Manica, dove cento anni fa fu tenuto il primo campo scout.
L'evento, inserito nel calendario dell' "Estate Milazzese 2007" e organizzato con il Patrocinio del Comune di Milazzo, dell'Assessorato alle Politiche Sociali e dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, si svolgerà venerdì 13 Luglio 2007 ore 20:30, presso Piazza della Repubblica.
Vi aspettiamo numerosi!

  I Capi Gruppo

Scarica Documento Invito MANIFESTAZIONE 100 passi scout.pdf
Scarica Documento Locandina MANIFESTAZIONE 100 passi scout.jpg
   


Torna alla pagina principale