Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
739677
 
19 Giugno 2007

Il Sindaco di Messina, on. Francantonio Genovese, ha ricevuto gli scout messinesi partecipanti a Londra al Jamboree 2007

 Il Sindaco di Messina, on. Francantonio Genovese, ha ricevuto gli scout messinesi partecipanti a Londra al Jamboree 2007

Lunedì 18 giugno 2007 alle ore 12 il Sindaco di Messina, on. Francantonio Genovese, ha incontrato ufficialmente nella Sala Giunta del Palazzo Municipale gli scout messinesi dell'Agesci partecipanti, dal 28 luglio al 8 Agosto, a Londra al Jamboree del centenario della fondazione dello scautismo mondiale.
A questo importante evento inglese saranno rappresentati, con le loro associazioni scout, oltre 200 nazioni di tutti e cinque i continenti in una manifestazione internazionale che vedrà la presenza di oltre 42.000 giovani di tutto il mondo, appartenenti a razze, culture, etnie e religioni diverse, che realizzeranno e dimostreranno, stando insieme per quasi due settimane, che con "la buona volontà ed il sorriso", è possibile realizzare la pace universale.
La delegazione messinese dell'Agesci allo storico evento sarà composta dai 21 partecipanti, fra ragazzi e capi, che saranno gli "ambasciatori" dei singoli Gruppi di appartenenza, in rappresentanza degli oltre 1.400 associati della nostra Zona. Questi 21 ambasciatori faranno parte della delegazione della Federazione Italiana dello Scoutismo che conta in Italia oltre 176.000 scout e che parteciperà all'evento internazionale con un contingente di 2500 persone.
Al cordiale incontro con il Sindaco di Messina i ragazzi, partecipanti al Jamboree 2007, sono stati accompagnati da Nunzio Turiaco e Michela Trevisan, Responsabili della Zona dello Stretto, da Marco Grassi, componente del Comitato zonale, da Nino Corriera, Consigliere Generale per la Sicilia e da alcuni Capi Gruppo. Il Sindaco, dopo i saluti dei due Responsabili, ha fatto i complimenti all'Associazione, per l'impegno e la testimonianza, e ha augurato ai ragazzi di poter passare in Inghilterra dei giorni lieti e significativi in occasione di questo importante momento dello scoutismo mondiale. Al termine dell'incontro, dopo le fotografie di rito, il primo cittadino ha donato il crest della città e ha promesso di consegnare al più presto una bandiera della città di Messina da poter portare a Londra.
A Messina l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani è una delle più importanti associazioni cattoliche giovanili, è presente nell'Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela con 16 Gruppi (12 a Messina, 3 a Milazzo ed 1 a Santa Teresa di Riva) per un totale di circa 1.400 iscritti, fra minorenni e maggiorenni.

  Marco Grassi

Scarica Documento 20070618 il sindaco riceve gli scout 014.jpg
Scarica Documento 20070618 il sindaco riceve gli scout 017.jpg
Scarica Documento 20070618 il sindaco riceve gli scout 021.jpg
Scarica Documento 20070618 il sindaco riceve gli scout 024.jpg
   


Torna alla pagina principale