Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
739677
 
18 Giugno 2007

I bufali a Kensington Gardens

1907/2007: cento anni di scautismo

 I bufali a Kensington Gardens

Tutti: ragazzi e ragazze e famiglie, educatori, amici e sostenitori e "curiosi" dello Scautismo sono invitatati a visitare, a Roma, la Mostra del Centenario dello scautismo.

In occasione della celebrazione del Centenario dello scautismo nel mondo, la mostra vuole offrire un panorama dell'esperienza italiana, attraverso un racconto e delle suggestioni.

Il titolo, che cita una celebre frase del Fondatore, Lord Robert Baden-Powell, vuole essere il primo elemento di caratterizzazione di questo percorso ideale: "i bufali che pascolano nei Giardini di Kensington" rappresentano la capacità dei ragazzi di saper vedere al di là dell'ovvio, rappresentano la fantasia che permette di costruire occasioni che li sappiano mettere alla prova e che permettono di misurare la loro responsabilità e capacità, all'interno di un clima di gioco e di avventura.

La Mostra utilizza un linguaggio che interessi i ragazzi, i reali protagonisti dello scautismo, e gli adulti, scout e non, presentando documenti, immagini e oggetti, tutti evocatori di quel "qualcosa" che ha saputo indicare a milioni di persone il senso del "lasciare il mondo un pò migliore" di come l'avessero trovato.

RADICI, MEMORIA e FUTURO, le sezioni in cui è suddivisa la Mostra, scandiscono un percorso ideale che mescola la cronologia e la storia del metodo educativo, i fatti e le persone che lo hanno reso il più grande Movimento di giovani del mondo.
In questa dimensione, evocazioni, musiche, scritti, immagini, documenti e oggetti intrecciano tra di loro storie personali di ragazzi, di donne e di uomini non solo italiani, ma di ogni paese e religione, in una prospettiva sovranazionale che è tipica della fraternità scout mondiale.

Il percorso della mostra cerca di esplorare questi sentieri, alcune volte difficili, ma nello stesso tempo affascinanti ed avventurosi: dalla nascita dello scautismo nell'isola di Brownsea nel 1907 all'esperienza delle Aquile Randagie sui monti della Val Codera durante il fascismo, dalla classica "Buona Azione" agli interventi di soccorso gestiti dagli scouts nelle grandi catastrofi naturali dell'Italia, dal primo Jamboree di Londra all'ultimo incontro mondiale in Thainlandia, dal primo campo nazionale dell'Asci in val Fondillo alle esperienze dei Campi e delle Routes Nazionali Agesci, dai fuochi di bivacco tipici dei campi scout alla fiaccolata del 1992 a Palermo con Paolo Borsellino, dalla fondazione dell'AGI nella Roma "città aperta" del 1943 alla nascita dell'Agesci.

Questa grande realtà giovanile, che raccoglie oggi in Italia centottantamila fra ragazze e ragazzi, racconta oggi, al palazzo della Cancelleria a Roma, se stessa ed il movimento mondiale al quale appartiene.

Data Inizio: 10/06/2007
Data Fine: 01/072007
Costo del biglietto: gratuito
Visita guidata: su prenotazione, secondo disponibilità
Città: Roma
Luogo: Palazzo della Cancelleria Apostolica
Indirizzo: Piazza della Cancelleria, 1 - 00186
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Orario: da lunedì a venerdì: ore 10.00-12.00; 16,00-20.00
Festivi e pre-festivi: ore 10.00-19.00 (continuato)
Telefono: 06 68 1661
Fax: 06 68 166 236
E-mail: segreteria.centenario@agesci.it
Sito Web: http://www.agesci.org/

P.za della Cancelleria, vicina a Largo Argentina, è raggiungibile dalla stazione Termini con le linee bus 40, 64; dal lungotevere dei Tebaldi, bus 23, 280.

Scarica Documento locandina_Mostra_Centenario_Roma.pdf
   


Torna alla pagina principale