Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
738815
 
15 Giugno 2007

"100 anni, 100 mete"

Torneo di scoutball a Milazzo

 "100 anni, 100 mete"

Non poteva mancare nell'anno del centenario dello scoutismo, un torneo di scoutball. Ci hanno pensato i ragazzi del Reparto "Pegaso" del Gruppo Scout Milazzo2 a sopperire a questa carenza. "100 anni, 100 mete", questo il titolo della simpatica iniziativa che è nata con un duplice intento: riunire tutti gli ex-scout milazzesi e sfruttare l'occasione per raccogliere fondi per finanziare le attività estive del gruppo.
L'evento si è svolto domenica 10 giugno nello Stadio Comunale di Milazzo: il "Grotta Polifemo". Sei sono state le squadre che hanno aderito all'invito, per un totale di circa 40 partecipanti.
Le partite si sono succedute nell'arco di tutta la mattinata e hanno raccolto una buona folla di tifosi e curiosi, quest'ultimi, positivamente affascinati da un gioco che, probabilmente, non avevano mai visto praticare.
Alla fine, a spuntarla, è stata una squadra composta da alcuni veterani degli scout a Milazzo, oggi impegnati in altre attività ed esterni alle realtà scout milazzesi (la città ospita infatti tre gruppi scout); solo un componente della squadra presta, infatti, servizio attivo come capo. Questi i nomi dei vincitori: Gigio Bertè, Paolo Bertè, Dario Cambria, Gioacchino Lombardo, Rosario Pizzurro, Antonio Rondone, Michele Nania.
In più, gli organizzatori hanno consegnato alcuni premi alquanto bizzarri; ad esempio: il premio "Vai col liscio!", che si commenta da solo, oppure quello "Best girl", consegnato alla più bella ragazza partecipante al torneo (la scelta è stata obbligata, in quanto tra le sei squadre vi era una sola donna) o ancora il premio "Young player", vinto dal giocatore più giovane del torneo.
Insomma, una mattinata ricca di allegria e divertimento, che ha ben messo in risalto lo spirito di fratellanza ed amicizia tipico degli scout.

  Nunzio De Luca


Torna alla pagina principale