Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
738819
 
12 dicembre 2012

Per tutti i capi della Zona

Carissimi,
con la presente, in allegato, vi inviamo tre importanti documenti: il Programma di Zona, stabilito dal Consiglio di Zona ed il Calendario aggiornato con alcuni impegni sia regionali che zonali (entrambi nella sezione Documenti di questo sito) e la locandina già fatta circolare dalla Branca R/S sulla Commemorazione di Graziella Campagna.
Vi invitiamo a prenderne visione attentamente.
In particolare ci preme evidenziare tre date che da programma ci impegneranno a breve.
Una prima data che ci teniamo a sottolineare perchè imminente è Sabato 15 Dicembre, giorno in cui giungerà la Luce della Pace nella nostra Zona; già sul sito potrete trovare alcune notizie ma a seguire vi giungerà una mail da parte dell'Incaricato PNS con orari appuntamenti, tematiche e libretto.
Ulteriore data è quella di Sabato 12 Dicembre. Già da qualche anno, infatti, le associazioni ed organizzazioni laicali (non la Diocesi), in occasione della data di insediamento del nostro Arcivescovo, organizza una piccola "festa" che ha il senso di far incontrare Mons. La Piana con il popolo del quale egli è pastore. Il Consiglio di Zona ha deciso di prevedere quest'anno la partecipazione della nostra Zona a testimonianza dell'essere anche noi aggregazione laicale che insieme alle altre condivide un percorso comune. Si è deciso di non affidare l'organizzazione di tale partecipazione ad una Branca piuttosto che ad un'altra, bensì di consentire a ciascun gruppo della Zona di potervi aderire con le modalità che ritiene più opportune.
Altro appuntamento, anch'esso imminente, è infine quello relativo alla Commemorazione di Graziella Campagna. Si terrà anche quest'anno il 12 Dicembre, alle ore 10:30 a Saponara.
Appare quasi superfluo da parte nostra sottolineare l'importanza che questa data riveste ormai per gli scout della nostra Zona.
Dopo la parentesi dell'anno scorso, in cui la famiglia Campagna non ha ritenuto organizzare la commemorazione di Graziella per la concomitanza di tale data con l'alluvione che ha colpito il territorio della zona tirrenica, compresa evidentemente Saponara, quest'anno invece la famiglia di Graziella ha inteso riprendere tale ricorrenza. Evidentemente, la tragedia che ha colpito Graziella e la sua famiglia, oggi, non è più solo una vicenda da ricordare per tenere sempre a mente gli effetti incomprensibili di una cultura di morte quale è quella mafiosa, ma è divenuta simbolo di una voglia di riscatto e di rinascita che coinvolge il senso più profondo del nostro essere siciliani, scout e cristiani.
Essa ci ricorda che non possiamo rimanere indifferenti dinnanzi alle sofferenze di un territorio e di un periodo storico che impongono il nostro impegno.
Le ragioni di una nostra significativa partecipazione sono molteplici, e vanno dalla mozione assembleare che impegna la Zona in tale direzione, alla vicinanza e ad un legame con una famiglia che ancora una volta ha manifestato la voglia di averci lì con loro, e, forse la più importante di tutte, alla scelta di essere parte di chi vuole cambiare le cose... per lasciare il mondo migliore di come lo ha trovato. Sorelle e fratelli capi, forte è la speranza che, nonostante il giorno e l'orario lavorativo, massima sarà la partecipazione e massimo sarà l'impegno per cercare di coinvolgere anche quei ragazzi universitari che potranno prendervi parte.
Per agevolare la presenza di tutti si è deciso, per quanto riguarda i gruppi di Messina, di darci appuntamento Mercoledì 12 Dicembre alle ore 09:30 presso l'Immacolata in modo tale da organizzarci per le macchine. Per quanto riguarda i gruppi di Milazzo, l'appuntamento è alle ore 09:30 presso il Sacro Cuore.

  Fraternamente
Il Comitato di Zona

Scarica Documento ../documenti/Calendario 2012-2013 aggiornato a Dicembre.pdf
Scarica Documento ../documenti/Dal progetto al programma 2012-2013.pdf
Scarica Documento l_impegno oltre l_indifferenza.jpg
   


Torna alla pagina principale