Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
740186
 
2 luglio 2012

Richiesta disponibilità per emergenza sisma Emilia Romagna 2012

Da sabato sera siamo ufficialmente attivati a livello nazionale per cui vi riporto tutte le informazioni necessarie per la formazione delle squadre. Come sempre la procedura prevede che le disponibilità siano raccolte su apposite schede (compilare il file "modello scheda squadre EMIRO" che trovate tra i documenti di questa pagina FB - non devono essere apportate modifiche e seguire le istruzioni ivi indicate).
Sono riconosciuti i benefici di legge.
Ogni singola squadra dovrà esplicitamente indicare nella casella "note" il tipo di servizio per cui si rende disponibile. I servizi possibili sono:
- Animazione; squadra "classica" con, eventualmente, R/S maggiorenni;
- Magazzino; squadra "classica" con, eventualmente, R/S maggiorenni - necessaria esperienza nella gestione del magazzino - per tutti buona predisposizione al lavoro manuale - uso computer.
Queste squadre dovranno essere attrezzate con i seguenti D.P.I.: paio di scarpe antinfortunistiche - paio di guanti da lavoro certificati anti-abrasione - paio di guanti da lavoro idonei contro il rischio chimico - caschetti da lavoro.
- Centrali di coordinamento; capi con esperienza - conoscenza del Protocollo Operativo - capacità relazionali - uso computer (Word, Excel... ), posta elettronica.

Composta la squadra la scheda in file .xls dev'essere inviata a epc@sicilia.agesci.it; dopo un veloce controllo provvederò a trasmettere la stessa alla segreteria nazionale.
Le squadre devono essere formate da 4/5/6 volontari compreso il capo squadra ed essere disponibili per turni che vadano dal sabato mattina (tassativo) al sabato sera (tassativo) della settimana seguente. Quindi, considerando una media di 1200 km da percorrere per raggiungere l'Emilia Romagna e per poi, vic., tornare in Sicilia, bisognerà partire, con proprie autovetture (ne sono ammesse al massimo due per ogni squadra), il venerdì precedente per rientrare a casa la domenica successiva (l'impegno diventa quindi di 10 giorni pieni).
La presenza degli R/S maggiorenni è prevista a condizione di affiancare a ciascun R/S presente un capo proveniente dalla Co.Ca del Gruppo di appartenenza.
L'effettivo impiego della Squadra sarà confermato mediante e-mail al capo squadra da parte della segreteria nazionale. All'atto della chiamata verranno inviate tutte le notizie necessarie per raggiungere il luogo dell'intervento. Nella prima fase si cercherà di impiegare principalmente le squadre delle regioni limitrofe aggiungendo, man mano che si renderà necessario, volontari delle regioni più lontane. Attualmente l'ipotesi di presenza non dovrebbe protrarsi oltre la fine del mese di agosto / prima di settembre. Come detto le squadre sono autorizzate all'utilizzo di mezzi privati per il trasporto da e per il luogo dell'emergenza e, per ogni squadra, sarà ammesso l'uso max di 2 autovetture.
Nel caso le disponibilità da Voi raccolte non siano sufficienti a comporre una squadra inviate lo stesso la scheda con le sole disponibilità raccolte. Penserò io a proporVi eventuali possibili accorpamenti per la costituzione della Squadra.
Fiducioso nel ricevere presto le Vs. disponibilità e di poter contare sulla tempestiva collaborazione di tutti vi invio il mio fraterno abbraccio.

  Nino Lavenia
Incaricato Regionale Settore Protezione Civile Agesci Sicilia
e-mail epc@sicilia.agesci.it


Torna alla pagina principale