Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
740119
 
5 giugno 2012

Evento "La Memoria si fa Strada" e altra comunicazione

Carissimi,
con la presente vi scriviamo per darvi un paio di comunicazioni.
Come ben sapete, quest'anno ricorrono i venti anni delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Si tratta di un anniversario che scuote fortemente la nostra identità di cristiani, siciliani e scout. Molte sono le iniziative che sino ad ora si sono susseguite per commemorare due figure che attraverso il loro senso del dovere e la loro abnegazione, hanno riempito la loro esperienza di vita di un significato tale da assurgere a simbolo di valori che ispirano costantemente l'azione di chi cerca di "lasciare il mondo un po' migliore di come lo ha trovato".
Alcune di queste iniziative sono state promosse proprio dall'AGESCI. Ricorderete sicuramente l'iniziativa della Zona Etnea Liotru e della nostra Zona.
Tra le anzidette iniziative la più importante, probabilmente, è quella che si terrà a Palermo il 18 e il 19 Luglio. L'importanza di tale iniziativa si ancora a due ordini di motivi. Un primo ordine di motivi è dato dal fatto che la sua organizzazione vede il sinergico coinvolgimento di due livelli associativi, quello dell'AGESCI Sicilia e quello del livello centrale. Ciò farà si che a Palermo si riverseranno una moltitudine di scout provenienti non solo dal territorio siciliano, ma da tutta Italia, a dimostrazione di come la figura di Falcone, Borsellino e degli agenti delle loro scorte, sono patrimonio di tutto il nostro Paese.
Un'ulteriore ragione che rende molto importante l'iniziativa che si terrà a Palermo, scaturisce dal particolare e profondo vincolo che lega l'AGESCI ( e in generale gli scouts), soprattutto alla figura del giudice Dott. Paolo Borsellino. Tutti noi non possiamo non ricordare l'incontro che egli ebbe con l'AGESCI in occasione di una veglia appositamente organizzata dopo la strage di Capaci. Incontro durante il quale il giudice investì le nuove generazioni, lì ovviamente rappresentate dalle ragazze e dai ragazzi dell'AGESCI, del compito di portare avanti quella rivoluzione culturale che era ed è lo strumento più efficace da contrapporre alla cultura mafiosa.
La morte del giudice Borsellino, sopraggiunta di lì a pochi giorni nella strage di Via D'Amelio, conferì a quell'incontro ed a quelle parole non solo il valore, come dicono alcuni, di un passaggio del testimone, ma anche e soprattutto, almeno a nostro avviso, il valore di una preziosa ed impegnativa eredità da portare avanti e far fruttare.
In ragione di quanto detto abbiamo chiesto al nostro Incaricato PNS, Marco Mancini, di mettersi a disposizione per coordinare la partecipazione di quanti della Zona dello Stretto volessero aderire all'iniziativa in questione, denominata. Sebbene l'iniziativa sia destinata soprattutto alle unità di Branca R/S, la partecipazione ad essa può tranquillamente essere estesa anche alle ragazze ed ai ragazzi delle nostre Alte Sq.
Vi chiediamo, pertanto di comunicarci entro una settimana, dieci giorni al massimo, quante persone di ciascun gruppo vogliono aderire all'iniziativa in questione.
Essa si svolgerà nell'arco di un pernottamento, pertanto, si partirà il 18 Luglio e si tornerà il 19 Luglio.
La nostra speranza-intenzione è di riuscire ad organizzare almeno un pullman.
Per maggiori notizie logistiche (accantonamento, programma dei due giorni, ecc...), vi invitiamo a consultare il sito dell'AGESCI SICILIA, nella sezione appositamente dedicata. In ogni caso, non appena ci invieranno ogni sorta di informazione provvederemo prontamente a girarvela.
L'unica attenzione che vi sollecitiamo è quella di rispettare i 7-10 giorni di cui sopra per comunicarci la i numeri dei partecipanti dei vostri gruppi in modo da poterci mettere in contatto con Palermo e consentire a Marco di poter predisporre logisticamente il tutto.

Altra comunicazione molto importante che volevamo darvi con la presente attiene al prossimo Consiglio di Zona che si svolgerà Domenica 07 Luglio. Sappiamo che come data è a ridosso delle attività estive, ma vi sono tutta una serie di importanti argomenti da discutere e decisioni da prendere.

  Fraternamente
P.Marco, Germana e Andrea


Torna alla pagina principale