Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
740125
 
2 aprile 2012

PROmemoria

Carissimi,
il Settore PNS della Zona dello Stretto invita voi capi e tutti i vostri ragazzi (L/C, E/G ed R/S) a partecipare a "PROmemoria" in occasione della sedicesima Giornata della Memoria!!!

Che cos'è il Settore PNS?!
Il settore pace, nonviolenza e solidarietà è nato nell'AGESCI:
- per informare e orientare gli associati verso scelte di pace, nonviolenza, obiezione di coscienza, servizio civile, volontariato sociale e solidarietà internazionale
- per collaborare con gli incaricati al metodo, agli interventi formativi e alla formazione capi per realizzare iniziative educative e formative
- per curare le relazioni utili per una presenza significativa su questioni di pace, nonviolenza, solidarietà e col Ministero della Difesa per la gestione del servizio civile
- per mantenere il collegamento con le regioni per coordinare, sostenere e divulgare esperienze particolarmente significative in questo settore
  (dal Regolamento AGESCI)

Che cos'è la Giornata della Memoria?!
"LIBERA. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 dal coordinamento di alcune associazioni (tra cui l'AGESCI) con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Che cos'è "PROmemoria"?!
Quest'anno, in occasione del 20° anno delle stragi di Capaci e Via D'Amelio in cui morirono i due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vogliamo proporre a tutti i capi e a tutti i ragazzi degli spunti di riflessione (vedi allegato).
Dalla lettura di questi spunti (che andrebbe effettuato in questa settimana) ci piacerebbe che venisse fuori un "Promemoria" (ad esempio un messaggio, una poesia, una preghiera, un disegno, una semplice frase...), un qualcosa di pratico realizzato dai singoli ragazzi o dalla collettività dei singoli Branchi/Cerchi, Reparti, Clan/Fuochi.
Il prodotto, che deve ovviamente essere ORIGINALE (non fate, ad esempio, copia-incolla di frasi celebri!!) va mandato, ove possibile, per mail a questo indirizzo di posta elettronica o, in alternativa, consegnato a mano all'incaricato del settore PNS (Marco Mancini, MESSINA 9) o agli altri membri della pattuglia, indicati in fondo alla mail.
La data di scadenza di consegna dei lavori è fissata nel giorno 9 MAGGIO (anniversario della morte di Peppino Impastato).

La raccolta di tutti i manufatti darà vita ad una "Bacheca" che verrà affissa in un punto visibile della nostra città

Fiduciosi in una vostra corposa partecipazione, vi salutiamo fraternamente

  IL SETTORE PNS Zona Dello Stretto

Scarica Documento promemoria Spunto L-C.pdf
Scarica Documento promemoria Spunto E-G.pdf
Scarica Documento promemoria Spunto CAPI ed R-S.pdf
   


Torna alla pagina principale