Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
739677
 
12 marzo 2012

Veglia dei Giovani

Carissimi,
con la presente vi scriviamo per aggiornarvi in ordine alla Veglia dei Giovani organizzata dalla Pastorale Giovanile, la quale si terrà Sabato 31 Marzo 2012.
Come sapete, in sede di stesura del Programma di Zona per l'anno in corso, il Consiglio di Zona ha deciso di attenzionare la partecipazione al percorso della Pastorale Giovanile Diocesana, la cui proposta ci coinvolge in maniera naturale in quanto si rivolge alle ragazze ed ai ragazzi dai 15-16 anni in su.
Tale partecipazione prevedeva sia la proposta ai Clan di prendere parte liberamente ai momenti di catechesi organizzati proprio dalla Pastorale Giovanile, sia l'impegno assunto a livello di Zona di partecipare alla Veglia dei Giovani, già calendarizzata per Sabato 31 marzo 2012.
In particolare, il Consiglio di Zona nello stabilire la partecipazione a tale momento molto importante per tutta la Diocesi, ha deciso di impegnare in particolar modo i ragazzi di Branca R/S e le Comunità Capi, affidando ai Capi Reparto la valutazione in ordine al coinvolgimento anche delle Alte Sq.
Altro obiettivo da Programma è altresì l'offerta di un momento privilegiato e continuativo ai partenti della Zona.
Considerata la portata della Veglia Diocesana e considerato altresì la già calendarizzata partecipazione della nostra Zona ad essa, di concerto con gli Incaricati di Branca R/S, il Comitato ha deciso di chiedere agli organizzatori se fosse possibile affidare una parte dell'animazione di tale Veglia all'AGESCI e, in particolare, ai "partenti".
Tale richiesta è stata accolta.
Nell'ambito della Veglia, pertanto, uno dei momenti verrà animato dalle ragazze e dai ragazzi che sono in età di Partenza.
Il tema della Veglia sarà "Raccontiamo la Gioia" e attraverso di essa verrà lanciato il messaggio ed il cammino della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Il Comitato ha affidato l'incarico di incontrare i partenti ed organizzare il momento da proporre alla veglia a Laura Marino, Franco Sorrenti ed agli Incaricati di Branca R/S di Zona, ossia Rosanna Siracusano e Peppe Cardile.
Non essendo ancora in possesso dei dettagli, ciò che possiamo sin da ora comunicarvi sono alcuni appuntamenti.
La Veglia dei Giovani, come detto, si terrà Sabato 31 Marzo presso la Chiesa dell'Immacolata, sul v.le Boccetta. La veglia avrà inizio alle ore 21:45, tuttavia sarebbe opportuno darsi appuntamento almeno mezz'ora prima. Dovrebbe durare un paio d'ore al massimo. Ovviamente la nostra partecipazione sarà in uniforme.
Inutile sottolineare come essa rappresenti un momento unico che consentirà ai nostri ragazzi di incontrare, aprirsi ed unirsi a tutti i giovani della Diocesi.
Sarà un momento di gioia, di condivisione e, dato il periodo in cui si colloca, anche di preparazione alla Settimana Santa.
Sebbene in Branca R/S l'argomento sia già stato anticipato, vi preghiamo di caldeggiare in Co.Ca. la partecipazione a tale evento, proponendo che esso venga esteso anche alle nostre Alte Sq.
Vi preghiamo altresì di fare in modo di stimolare quanto più possibile i partenti del vostro gruppo a parteciapare agli incontri preparatori ed all'animazione della Veglia per la parte che ci è stata affidata. Abbiamo chiesto di poterla animare secondo lo stile che ci è proprio e che ci appartiene, pertanto, la volontà di rendere i ragazzi protagonisti e liberi di poter raccontare la loro gioia è massima.
Un primo appuntamento per i partenti è fissato per Lunedì 12 Marzo 2012 alle ore 19:00 presso le sedi del Messina 1 (Tempio di San Francesco all'Immacolata, sul v.le Boccetta).

  Fraternamente
Il Comitato di Zona


Torna alla pagina principale