Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
738855
 
28 gennaio 2012

Convocazione Incontro Capi di Zona e documenti preparatori

A tutti i soci adulti censiti nella Zona dello Stretto

Carissimi,
come già anticipatovi, con la presente vi invitiamo ufficialmente a partecipare all'Incontro Capi di Zona "17 - 21 anni: dal distacco alla scelta".
Si tratta di un incontro formativo in cui, attraverso il contributo di tre relatori, proveremo ad osservare, leggere e comprendere a 360 gradi l'affascinante universo delle ragazze e dei ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, nei confronti dei quali lo scoutismo si propone in termini educativi attraverso la metodologia di Branca R/S.
Per mezzo di un percorso che prenderà avvio già all'interno di ogni Comunità Capi, proveremo a dotarci di una serie di chiavi di lettura per meglio approfondire sotto un profilo psicologico, sociologico e pedagogico la fascia d'età considerata. La tematica generale dell'Incontro, infatti, verrà affrontata attraverso l'intervento di tre relatori, ognuno dei quali approfondirà un ambito particolare, dapprima nel gruppo di lavoro tematico, quindi in plenaria. Tali ambiti sono:
- "La mente dell'adolescente: laboratorio biochimico e psicodinamico capace di "creare" ricerca, scoperta, cambiamento e crescita". - Relatrice Dott.ssa Angela Gangeri. Psicologa e Psicoterapeuta
- "Divari generazionali e nuove dimensioni tecno-quotidiane". - Relatore Dott. Marco Centorrino. Ricercatore di "Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi" e Docente di "Sociologia della Comunicazione" presso l'Università di Messina
- "I nodi della branca R/S: alla ricerca di ciò che resta nella mente( e resterà nel tempo) della nostra proposta". - Relatore Salvatore Settineri. Capo a disposizione
Una volta all'Incontro, ognuno potrà dividersi in uno dei tre gruppi tematici che in una prima fase caratterizzeranno i lavori. L'adesione a ciascun gruppo avverrà per interesse personale; vi invitiamo però a far sì che all'interno di ogni Co.Ca. ci si ripartisca in maniera omogenea.
Una volta conclusa la fase di confronto all'interno dei gruppi tematici, vi sarà il passaggio in plenaria, nel quale ogni relatore farà il proprio intervento con possibilità per tutti di interagire attraverso domande, ecc...
Il terreno nel quale giocheremo e ci giocheremo, pertanto, è costituito da quella realtà, quei bisogni e quelle esigenze, rispetto ai quali lo scoutismo si pone come proposta educativa "originale", in grado di offrire risposte appassionate.
L'obiettivo è quello di offrire, indipendentemente dalla branca in cui ognuno oggi svolge il proprio servizio, un'occasione di formazione che, da un lato, ci permetta di aumentare le nostre competenze e, dall'altro, favorisca l'acquisizione di un linguaggio comune, presupposto fondamentale per un confronto proficuo.
Il raggiungimento di tale obiettivo, però, passa inevitabilmente dal contributo partecipativo che ognuno di noi riuscirà a dare.
I lavori si svolgeranno con il seguente ordine:

Ore 15:30 Iscrizione all'Incontro
Ore 16:00 Saluto del Comitato - Presentazione dei Relatori - Apertura dei lavori con suddivisione nei gruppi di confronto
Ore 18:00 Coffee Break
Ore 18:15 Sessione Plenaria dei lavori
Ore 20:00 Conclusione Incontro

In allegato alla presente convocazione troverete i documenti istruttori dell'Incontro, redatti su nostra richiesta dai relatori. Tali documenti hanno la funzione di consentire ad ogni Co.Ca. di dedicare l'animazione di una propria riunione alla preparazione dell'evento. E' da essi che prenderà spunto il lavoro, il confronto e la trattazione dei temi all'Incontro.

  Fraternamente
Il Comitato di Zona


P.S.: per agevolare le operazioni di iscrizione sarebbe d'aiuto se i Capi Gruppo facessero pervenire qualche giorno prima l'elenco dei membri della propria Co.Ca. con tanto di suddivisione nei gruppi tematici. Si rammenta inoltre che tanto la convocazione, quanto i contributi dei relatori verranno pubblicati sul sito di Zona, unitamente ad eventuali aggiornamenti di ogni genere.

Scarica Documento Contributo Dott. Centorrino.pdf
Scarica Documento Contributo Dott.ssa Gangeri.pdf
Scarica Documento Contributo Salvatore Settineri.pdf
   


Torna alla pagina principale