Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
754186
 
24 gennaio 2010

Comunicazione dell'Arcivescovo all'Arcidiocesi

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Gesù,

a conclusione delle festività natalizie, vi raggiungo con la presente per darvi comunicazioni relative alla vita della comunità diocesana.
Dopo paziente cammino di preparazione, è stata costituita la nuova Consulta delle Aggregazioni laicali. Mentre esprimo gratitudine alla Sig.ra Carla Abate e a Mons. Michele Giacoppo per il servizio svolto, formulo gli auguri di fecondo lavoro al nuovo segretario il Sig. Dino Calderone (MEIC) e ai membri eletti nel Comitato Animatore: Antonino Cubeta (Unione ex­allievi sdb), Antonio Gallo (ACLI), Angelo Trovato (RnS), Giovanni Prestopino (CID), Elisa La Rosa Stefanizzi (MAC), Marco Grassi (Agesci), Flavia Costanzo (Unione ex-allieve FMA), Maria Rizzo Trischitta (AIMIC).
E' stato anche costituito il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano che ha tenuto il suo primo incontro il 14 dicembre scorso, in cui sono stati presentati i membri eletti dai Vicariati, e che si ritroverà il prossimo 18 Gennaio per alcuni adempimenti statutari e l'inizio ufficiale dei lavori. Ringrazio sentitamente il diacono Santino Tornesi per avere accettato l'incarico di segretario del nuovo CPD. A don Giuseppe Lo Presti la riconoscenza e il grazie per quanto ha fatto in questi anni.
Vi comunico di avere provveduto anche alla nomina del nuovo Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano nella persona di Mons. Giuseppe Costa. A Mons. Pietro Aliquò, per i 26 anni di direzione del suddetto ufficio, con animo grato esprimo, a nome di tutta la comunità diocesana, insieme al sentito ringraziamento, il sincero riconoscimento per un servizio appassionato, generoso e competente che tanto ha contribuito a formare, dare qualità, entusiasmo e spessore a quell'esercito di catechisti/e, tramite cui decine di migliaia di fanciulli, ragazzi, giovani e adulti sono stati seguiti nel cammino d'iniziazione alla vita cristiana ed accompagnati nella maturazione della loro fede. Ai sacerdoti, ai catechisti/e, chiedo di accogliere e collaborare con il nuovo direttore Mons. Giuseppe Costa, che ringrazio di cuore per avere accettato di guidare l'UCD, affinché l'opera preziosa di educazione della fede dei nostri fedeli possa proseguire con l'entusiasmo, l'amore e l'impegno di sempre.
Per le numerose e ricche iniziative, riguardanti i diversi ambiti dell'attività pastorale della nostra Chiesa, invito tutti a consultare con frequenza il SITO (www.diocesimessina.net) curato e costantemente aggiornato da don Giuseppe Lonia. E mentre vivamente lo ringrazio per il prezioso ed utile servizio, esorto tutti a collaborarlo offrendo quei contributi, provenienti dalle diverse zone dell'Arcidiocesi, che possono arricchire la conoscenza e tornare a beneficio della comunità diocesana tutta.

Vi benedico di tutto cuore


  + Calogero La Piana


Torna alla pagina principale