Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
739246
 
24 gennaio 2014

Seminario "Bene Co...Sì"

Carissimi,
iniziamo il servizio che, come è stato annunciato all'ultima assemblea di zona, il Comitato ci ha affidato, ossia l'incarico al settore PNS, comunicandovi quanto segue:
Innanzitutto una breve premessa: il settore Pace, Nonviolenza e Solidarietà nasce nell'AGESCI nel 1996, con l'arduo compito di "[...] sensibilizzare gli associati sui temi della pace, nonviolenza, obiezione di coscienza, servizio civile, legalità e giustizia sociale, al rispetto e alla promozione dei principi Costituzionali." (Regolamento AGESCI).
E' sotto gli occhi di tutti come, oggi più che mai, tali tematiche siano al centro degli obiettivi dell'Associazione, sia nell'ambito educativo, sia, soprattutto, con riferimento al cammino che l'AGESCI sta programmando per il suo futuro. Non è infatti un caso che il nostro nuovo Progetto di Zona, così come il Progetto Nazionale 2012-16, e persino le "bozze" del Progetto Regionale venute fuori dal Convegno del 11-12/01/2014, contengano chiari riferimenti alla vicinanza agli "Ultimi", all'inclusione, all'integrazione, all'allargamento dell'azione educativa a quelle aree, non più periferiche, delle nostre città, del nostro paese e del nostro mondo, che più di tutte stanno subendo la grande crisi economica e soprattutto sociale chetutti stiamo attraversando.
Una delle risposte che, come capi scout e come adulti consapevoli della propria scelta politica, possiamo dare, soprattutto nella nostra terra, è quella di collaborare per restituire alla collettività un luogo che sia stato simbolo di prevaricazione, di illegalità... in breve, trasformare un bene confiscato alle mafie in un bene COMUNE.
Come molti di voi avranno sentito al recente Convegno di San Giovanni la Punta, il settore PNS nazionale, in collaborazione con la Regione Sicilia AGESCI, ha organizzato, per l'1 e il 2 febbraio prossimi, a Palermo, un seminario sulla gestione dei beni confiscati, il seminario "Bene Co...Sì!".
Purtroppo, pur ritenendo tale seminario importante per il cammino che la nostra zona sta compiendo, ci rendiamo conto della difficoltà di potervi partecipare (le iscrizioni infatti scadono lunedì 20 Gennaio!), ma purtroppo anche noi ne siamo venuti a conoscenza troppo tardi.
In ogni caso, per chi fosse interessato, potrete trovare tutte le informazioni sul seminario sui siti istituzionali Agesci.org e Sicilia.agesci.it, poi sul blog progettobenecosi.wordpress.com e su facebook alla pagina facebook/progettobenecosi.
Avremo comunque cura, per chi fosse interessato ma non potesse partecipare, di pubblicare, sulla pagina del sito internet di zona relativa al settore, tutti i documenti, le relazioni, etc che verranno eventualmente prodotti durante il seminario, e che il nuovo incaricato regionale, (Gaetano Cascino) ci girerà.

  Fraternamente
Sara e Fabrizio


Torna alla pagina principale