Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
754186
 
6 aprile 2009

Informazioni dalla LIPU

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) chiede aiuto agli SCOUT ITALIANI per scoprire di più sui cambiamenti climatici e sulle migrazioni.
Con il progetto "Spring Alive!" si può contribuite alla ricerca sui cambiamenti climatici con un'azione facile, gratuita e divertente!
I cambiamenti (causati dalle attività umane) che stanno modificando rapidamente il clima del nostro pianeta stanno avendo degli effetti importanti sull'ambiente naturale con significativi rischi per la sopravvivenza stessa di diverse specie animali. Questi effetti spesso non sono così immediatamente comprensibili e soprattutto richiedono l'impegno di tutti per essere affrontati e contrastati.
Il progetto "Spring Alive!" gestito dalla LIPU e da BirdLife International (uno dei più grandi network di associazioni ambientaliste del mondo) si basa sul birdwatching e ha come obiettivo di comprendere meglio il legame tra i cambiamenti del clima e migrazioni degli uccelli e nello stesso tempo aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni (e non solo) su questi problemi.
Vorremmo perciò chiedervi di diffondere il progetto tra i bambini e ragazzi che fanno parte della vostra organizzazione. Infatti crediamo che proprio gli scout che svolgono molte attività in natura e all'aria aperta possano contribuire molto facilmente ma in modo sostanziale alla raccolta di questi avvistamenti.
Contribuire al progetto "Spring Alive!" è molto semplice: il progetto infatti si basa sulla osservazione e segnalazione su un sito web appositamente realizzato dell'avvistamento di alcune specie di uccelli migratori che proprio in questo periodo fanno ritorno in Europa. Per dare il proprio apporto basta quindi registrare, dal 1 febbraio al 21 giugno, sul sito www.springalive.net il primo avvistamento di quattro specie di uccelli migratori che si possono avvistare molto facilmente: rondine, rondone, cuculo e cicogna bianca.
"Spring Alive!" è un progetto che si svolge contemporaneamente in più di 30 paesi europei. Così con il contributo di bambini e ragazzi di tutta Europa la LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli e BirdLife International tracciano ogni anno l'arrivo di alcuni uccelli migratori nel nostro continente e raccolgono così dati utili per saperne di più sui cambiamenti climatici.
E' molto importante raccogliere più avvistamenti possibile, in modo che l'analisi di tutti i dati raccolti (in tutta Europa) permetta di ricavare indicazioni attendibili sulla relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni degli uccelli. I cambiamenti climatici influenzano la migrazione degli uccelli? Se sì, come? Negli anni vogliamo, con il vostro aiuto e quello di tutti i ragazzi d'Europa dare delle risposte a queste domande.
Sul sito www.springalive.net si possono trovare maggiori informazioni sul progetto (e su come contribuirvi), sui cambiamenti climatici, sulle migrazioni, e su come riconoscere le quattro specie migratrici protagoniste del progetto. Inoltre si può leggere cosa abbiamo scoperto negli scorsi anni e trovare materiali, giochi ed esercizi per approfondire tutti questi argomenti.
Sul sito è possibile inserire sia singoli avvistamenti che avvistamenti di gruppo. E' possibile inoltre lasciare un commento sulla scheda di avvistamento che trovate sul sito e il commento più bello, riguardante la primavera, le migrazioni e i cambiamenti climatici, sarà premiato con un kit per costruire un birdgarden.
Per avere maggiori informazioni sul progetto e su come partecipare potete contattare il settore educazione della LIPU: educazione@lipu.it o 0620398555.
Nell'attesa di un vostro positivo riscontro, porgo cordiali saluti.

  Livia Speranza
LIPU - Settore Educazione


Torna alla pagina principale