Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
754722
 
12 settembre 2008

Appello di Mario Sica per il Jamboree 2019

Carissimi,
lo scorso anno sono tornato dal Jamboree del Centenario di Hylands Park con una precisa convinzione: l'Italia ha la possibilità e le forze per organizzare, nei prossimi anni, un Jamboree mondiale. Abbiamo i quadri. Abbiamo il prestigio internazionale (eravamo al Jamboree il terzo contingente mondiale). Siamo presenti nel Comitato mondiale per la prima volta da mezzo secolo.
E dunque è il momento di muoversi. E' il momento, dopo tanti anni che accettiamo inviti dagli altri, di restituire l'invito ai fratelli e sorelle scout degli altri Paesi.
Qualche punto di riferimento: il prossimo Jamboree, nel 2011, avrà luogo in Svezia. Quello successivo, nel 2015, avrà luogo in Giappone. Pertanto il primo Jamboree disponibile è quello del 2019.
Il periodo di 12 anni che ci separa da tale data può sembrare lungo. In realtà è appena sufficiente per fare le cose per bene.
Con il presente appello chiamo quanti portano nel cuore il progetto del Jamboree in Italia ad unirsi a me inviandomi la loro adesione. Non si tratta, adesso, di preparare il progetto Jamboree (questo va lasciato alla FIS) né di ricercare quadri per il Jamboree (anche se ogni "talento" verrà fin d'ora registrato e tenuto da conto), e tanto meno di scavalcare gli ambiti istituzionali di ciascuna Associazione e della Federazione, ma di conferire all'idea la necessaria spinta politica di tutta la periferia scout italiana.
A tal fine un semplice sito internet permette lo scambio di informazioni e documenti utili tra tutti coloro che si stanno mettendo a disposizione per promuovere, nelle proprie realtà e nel pieno rispetto delle sedi istituzionali e decisionali, l'idea di ospitare il Jamboree del 2019 in Italia. Vi invito a visitarlo all'indirizzo http://jamboree2019.massarinet.it
Naturalmente, chiunque condivida questo appello e lavori in un ambito istituzionale (membro di Assemblea Nazionale del Cngei, Consigliere Generale dell'Agesci, membro dei Consigli o Assemblee Regionali, Responsabile ai vari livelli, Incaricato nazionale) è chiamato ad operare perché l'idea abbia successo.

  Fraternamente
Mario Sica


Web: http://jamboree2019.massarinet.it
Mail: jamboree2019@massarinet.it


Torna alla pagina principale