Agesci nazionale Agesci Sicilia Zona dello Stretto
Branca L/C
Branca E/G
Branche R/S
Capi
Protezione Civile
 
ZONA DELLO STRETTO
Home
Comitato ed Incarichi
Gruppi
Eventi
Documenti
Rassegna Stampa
Villetta B.P. 
News in Pdf 
 
BRANCHE
Branca L/C
Branca E/G
Branca R/S
 
ALTRO
Campi formazione
Protezione Civile
Pace
Non violenza
Solidarietà
Arcidiocesi
 
MASCI
Comunità
 
CALENDARIO EVENTI
 
LINK
AGESCI.org - Sito nazionale
Campo Regionale 2012
Rivendita scout Cooperativa La Nuova Zagara
MASCI Sicilia
Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Dipartimento della Protezione Civile
Progetto Baobab
Forum del Terzo Settore
Siti Cattolici Italiani
Centro Servizi per il Volontariato
Rete Lilliput - Per un'economia di giustizia
TuttoScout - Gli Scout in Italia
Portale del Progetto OpenScout
 
CONTATORE ACCESSI
738243
 
 
Villetta B.P.


Servizio alla Villetta B.P. del Messina 2 (2017)

E' iniziato il nuovo anno 2017 ed il Gruppo Agesci Messina 2 ha svolto il suo turno di pulizia della Villetta B.P. nel mese di Gennaio.
I ragazzi hanno trovato i luoghi piuttosto sporchi e vandalizzati: ovunque rifiuti, erbacce e rami secchi; cestini divelti e - addirittura - un albero completamente abbattuto. Armati di cesoie e rastrelli, zappe e serracchi, guanti da lavoro e sacchi di plastica, i ragazzi hanno migliorato sensibilmente le condizioni della Villetta. Naturalmente, ancora molto va fatto per dare dignità ad uno spazio che è intitolato al Fondatore dello Scautismo - Robert Baden Powell - il quale ancora oggi "guarda" con simpatia tutti quei giovani che contribuiscono a rendere il mondo migliore di come lo hanno trovato.

  Angelo

                                                        


Servizio alla Villetta B.P. della branca RYS del Messina 14

Il 17 novembre scorso la branca RYS del gruppo Messina 14 ha garantito il servizio di pulizia alla "villetta B.P."
Come consuetudine abbiamo partecipato alla Celebrazione nella chiesa di Montalto per poi iniziare la nostra battaglia contro la notevole quantità di sporcizia all'interno del parco. Parco, è proprio questa l'immagine che dovrebbe apparire agli occhi di chi vuole trascorrere qualche minuto in un'oasi verde all'interno della città. Purtroppo niente di tutto questo, l'abbandono e l'incuria regnano indisturbate.
L'unico cestino presente era stracolmo, quindi inservibile, e un altro sacco grande di spazzatura era anch'esso pieno ma lasciato sul posto a macerare, potete immaginare l'odore! (Il cassone dei rifiuti si trova a pochi metri di distanza).
Non ci siamo scoraggiati e con le nostre armi (zappette, rastrelli, scope e soprattutto guanti da lavoro) abbiamo iniziato il combattimento. Tutto sommato è stato divertente anche se ha comportato un notevole sforzo.
Con nostra sorpresa, quasi alla fine della nostra impresa, sono arrivati i nostri fratelli scout del reparto del Messina 8. Hanno così potuto svolgere le loro attività in un ambiente "decoroso". E anche questo è stato motivo di soddisfazione.
Nella nostra considerazione finale abbiamo condiviso che basterebbe così poco a "mantenere" pulito un posto che potrebbe diventare meraviglioso.

  Pantera vivace

                                               



Turno pulizia Villetta B.P. dell'Agesci Messina 2

E' stata una piacevole giornata, quella trascorsa Sabato 18 Gennaio presso la Villetta B.P.. Anche se il cielo era coperto e le previsioni meteorologiche non erano delle migliori, la Comunità Capi del Messina 2 ha mantenuto l'impegno di ripulire e sistemare la Villetta. Armati dei necessari attrezzi, abbiamo trascorso mezza giornata fra rifiuti ed erbacce ma consapevoli che il nostro caro B.P. avrebbe fatto la stessa cosa per "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato".

  La Comunità Capi del Messina 2

                       



Servizio alla Villetta B.P. della branca RYS Messina 14

La branca RYS del gruppo Messina 14 il 21 ottobre scorso ha svolto il servizio di pulizia alla villetta dedicata al nostro fondatore Baden Powell, adottata come Villetta B.P. da tutti i gruppi della Zona dello Stretto.
Abbiamo partecipato alla Celebrazione nella chiesa di Montalto e poi ci siamo immediatamente "armati" di zappette, rastrelli, guanti da lavoro, scope... per rimuovere la gran quantità di rifiuti presenti in quello spazio "verde". C'era di tutto: cartacce, bottiglie di plastica, buste e contenitori vari e, addirittura, un grosso tappeto (ormai sporco e inzuppato) che qualche barbone di passaggio ha probabilmente utilizzato.
Inoltre, il pavimento era quasi lastricato di cicche e questo ha scatenato tra noi ragazzi una sorta di competizione piacevole a chi ne raccoglieva di più.
Completata la pulizia abbiamo cercato di ricomporre, aiutati anche dai capi, la targa in marmo rotta in tanti pezzi e ormai trasformata in un puzzle. Infine foto della villa "dopo la cura" e quella, immancabile, di gruppo davanti al busto del nostro fondatore.
E' stato un po' faticoso ma, devo ammettere, anche altrettanto divertente.
Nella nostra breve verifica abbiamo pensato a qualche accorgimento che potrebbe rendere più funzionale e accogliente la "nostra" villetta: sistemare dei cestini raccolta rifiuti e, soprattutto, mettere una ciotola raccogli cicche per evitare che tutto il pavimento ne resti invaso.
Del resto lo diceva anche B.P.: "lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato".

  Libellula spensierata

                       



La Co.Ca. del Messina 1 ha pulito la Villetta di B.P. a Montalto

Giovedì 2 Febbraio 2012 nel primo pomeriggio una rappresentanza della Comunità Capi del Messina 1 si è recata alla Villetta Baden Powell di Montalto per compiere il proprio dovere verso la Zona, il proprio Comune e il proprio Fondatore ripulendo lo spazio verde prossimo al Santuario Cittadino di Maria SS. di Montalto. Le condizioni complessive della Villetta non erano catastrofiche quindi i volenterosi Capi del Messina 1 ci sono cimentati con rastrelli, forbici e pale, nonostante le condizioni meteo non faveroveli, a ripulire il prestigioso spazio urbano. Al termine, con qualche acciacco in più ma felici e contenti, i quattro volenterosi educatori scout del Boccetta, nella persona del Capo Gruppo Maschile Marco Grassi, del Capo Clan Giuseppe Cardile, dell'Aiuto Capo Reparto Maschile Fabio Cordaro e dell'Aiuto Capo Reparto Femminile Nino Corriera, a perenne memoria del lieto evento sono stati immortalati in una istantanea ai piedi del monumento a Baden Powell ad eterno monito di coloro che oseranno violare nuovamente la "sacra" villetta degli scout.

  La Comunità Capi del Messina 1

                    



Zappa sulle spalle e... via

E così la Comunità Capi del ME 2 Sabato 19 Novembre, già di mattina presto si è "armata" di rastrelli, pale, cesoie e guanti alla volta della Villetta B.P., per realizzare l'impresa impossibile di ripulirla.
E' stata una piacevole mattinata durante la quale si è fatta pulizia di rifiuti, di erbacce e di aghi di pino che infestavano il terreno.
Si è inoltre provveduto a potare le poche piante ornamentali esistenti ed a trapiantare qualche piantina grassa. A nostro avviso, oltre alla costante pulizia del terreno, bisognerebbe migliorare l'area con bordure e piantine varie, installando almeno un contenitore per la spazzatura, realizzato in legno da parte di qualche squadriglia. Insomma, le idee possono essere tante per questo "nostro bene comune" ma la voglia deve essere ancor più forte e deve coinvolgere tutti i Gruppi della Zona in maniera costante e costruttiva.

  Fraternamente
La Co.Ca. del Me 2

                             





Dopo tanta attesa, il monumento a Baden Powell è stato realizzato!
L'amministrazione comunale ha completato i lavori di riqualificazione della Villetta (qualche elemento dovrà essere rifinito), ha messo in posa il busto bronzeo, ha collocato la targa celebrativa ed ha adeguato l'illuminazione. Tutto è proceduto secondo il progetto.
Già i numerosi turisti, che giungono giornalmente al Santuario di Montalto, si sono fermati ad osservare e a fotografe il monumento dedicato al fondatore dello scautismo.
Non resta che inaugurarlo...
Speriamo presto di vedere questo giorno per festeggiare con tutti coloro che sono, o sono stati, scout a Messina.

Giacomo Sorrenti



Dove si trova



Busto di Baden Powell



Torna alla pagina principale