Servizio alla Villetta B.P. della branca RYS Messina 14

La branca RYS del gruppo Messina 14 il 21 ottobre scorso ha svolto il servizio di pulizia alla villetta dedicata al nostro fondatore Baden Powell, adottata come Villetta B.P. da tutti i gruppi della Zona dello Stretto.
Abbiamo partecipato alla Celebrazione nella chiesa di Montalto e poi ci siamo immediatamente “armati” di zappette, rastrelli, guanti da lavoro, scope… per rimuovere la gran quantità di rifiuti presenti in quello spazio “verde”. C’era di tutto: cartacce, bottiglie di plastica, buste e contenitori vari e, addirittura, un grosso tappeto (ormai sporco e inzuppato) che qualche barbone di passaggio ha probabilmente utilizzato.
Inoltre, il pavimento era quasi lastricato di cicche e questo ha scatenato tra noi ragazzi una sorta di competizione piacevole a chi ne raccoglieva di più.
Completata la pulizia abbiamo cercato di ricomporre, aiutati anche dai capi, la targa in marmo rotta in tanti pezzi e ormai trasformata in un puzzle. Infine foto della villa “dopo la cura” e quella, immancabile, di gruppo davanti al busto del nostro fondatore.
E’ stato un po’ faticoso ma, devo ammettere, anche altrettanto divertente.
Nella nostra breve verifica abbiamo pensato a qualche accorgimento che potrebbe rendere più funzionale e accogliente la “nostra” villetta: sistemare dei cestini raccolta rifiuti e, soprattutto, mettere una ciotola raccogli cicche per evitare che tutto il pavimento ne resti invaso.
Del resto lo diceva anche B.P.: “lasciate il mondo un pò migliore di come l’avete trovato”.

Libellula spensierata
Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *